Home » Soluzioni » Cappotti Esterni naturali e traspiranti

Cappotti esterni naturali e traspiranti

Sistema di isolamento a cappotto esterno con utilizzo di pannelli di silicato di calcio idrato: “sistema bioisolare c1”

Il sistema Bioisolare C1 prevede l’utilizzo del pannello in silicato di calcio idrato, ideale per isolamento termico su murature esterne. Il sistema consiste nell’applicazione del suddetto pannello di diverso spessore a seconda della necessità. Lo spessore del pannello varia da un minimo di 5 cm ad un massimo di 18 cm. Rispetto ai comuni materiali in commercio, questo pannello si è rivelato ottimo soprattutto per abbattere le trasmittanze estive.

Adatto alla bioedilizia, questo sistema è conforme ai requisiti CAM, è una barriera al fuoco in quanto materiale ignifugo in Classe A1, si distingue nel mercato per le sue caratteristiche di isolante leggero, salubre, traspirante e incombustibile

Coibentare con questo pannello isolante a base di silicati di calcio idrato, coniuga le caratteristiche ecologiche con i vantaggi di un isolante massiccio, completamente minerale
non combustibile, altamente traspirante, riciclabile e biologicamente innocuo.

La finitura avviene mediante uno strato di rasatura minerale applicato sulla superficie con spessore di 5 mm, rasatura che crea una facciata di alta qualità, omogenea e resistente agli agenti atmosferici.

POSSIBILE FORNITURA DEL SOLO PACCHETTO MATERIALI “Sistema Bioisolare C1”, IN TUTTA ITALIA.

Vantaggi garantiti

Messa in opera

L’intervento di isolamento con il pannello di silicato di calcio risulta ideale per applicazione in bio-architettura.

Vantaggi economici

Isolare con questo sistema permette un risparmio economico sulle spese di riscaldamento che varia dall’20% al 40% a seconda dello spessore applicato, mentre d’estate gli ambienti rimangono più freschi.

Benessere per la salute

Realizzando un cappotto con sistema Bioisolare C1 elimina i ponti termici invernali e la trasmitamza termica estiva. Si elimina per sempre la formazione di muffe e la salute ne trae vantaggio.

Servizio completo

BioIsolare è distributore e applicatore del prodotto. Inoltre offre un servizio completo di assistenza tecnica e professionale per tutti gli aspetti legati alla messa in opera dell’intervento di isolamento.

Fai da te

Fornitura in tutto il territorio nazionale del pacchetto materiali Sistema “Bioisolare C1” studiato per il Fai da Te. Pacchetto composto da colla/rasante, pannelli, rete, pittura o intonachino. molto facilmente e senza bisogno di apparecchiature specifiche, isolare 1 mq di sottotetto con spessore 15 cm.

Campi di applicazione

01

Sistema di isolamento a cappotto esterno con utilizzo di pannelli di silicato di calcio idrato: “sistema bioisolare C1”

Caratteristiche tecniche del materiale

Pannello isolante minerale monolitico, non fibroso, a base di idrati di silicato di calcio, calce, sabbia, cemento, acqua, additivi porizzanti (porosità > 95%), con marcatura CE. Pannello ecologico eco-compatibile, totalmente riciclabile, ignifugo, idrofugato per un ottimale comportamento termoigrometrico. 

Densità 100-115 ± 10% Kg/m3
Dimensioni 600 x 390 mm
Spessore 50-100-120-150 mm
Conducibilità termica 0,042 W/mK a 10° C
Peso specifico 110 kg/mc
Diffusione del vapore d’acqua μ 3,0
PH 10,5 circa
Reazione al fuoco Non infiammabile – classe A1
Ecologico certificato BIO
Colore bianco

Visualizza "voce di capitolato"

Fornitura e posa in opera del SISTEMA BIOISOLARE C1 – PANNELLO TERMO-ISOLANTE A BASE DI SILICATO DI CALCIO IDRATO per interni ed esterni – composto da: 

Caratteristiche del materiale:

  • Conduttività termica λ: 0,042 W/mK;
  • Reazione al fuoco: Euro-classe A1 secondo UNI EN 13501-1;
  • Resistenza a compressione >0,30 N/mm² (300 kPa);
  • Resistenza alla diffusione del vapore μ: ~3. 

Il pannello termoisolante sarà posato tramite un profilo di partenza che avrà la funzione di allineare e contenere il pannello al supporto, fissato per mezzo di tasselli idonei.
L’ancoraggio dei pannelli al supporto, posati a giunto sfalsato di almeno 15 cm, sarà realizzato mediante stesura di malta leggera a base di calce/cemento per cordoli lungo il perimetro del pannello e per punti sulla superficie ed inserimento d’appositi tasselli a vite.
I pannelli termoisolanti a base di idrati di silicato di calcio autoclavato saranno rivestiti in opera con un doppio strato sottile di malta adesiva rasante a base di calce/cemento dello spessore di circa 5-6 mm, in cui sarà annegata una rete in fibra di vetro dimensioni della maglia circa 4×5 mm. La posa della rete d’armatura dovrà essere effettuata nello strato di rasatura prevedendo la sovrapposizione per almeno 10 cm, e di 15 cm in prossimità degli spigoli, i quali saranno protetti con relativi paraspigoli in PVC con rete premontata. La rasatura complessiva deve avere uno spessore sufficiente ad affogare la rete d’armatura.
Lo strato di finitura sarà costituito da uno strato di rivestimento in pasta con granulometria compresa tra 0,7 e 3 mm ed elevata permeabilità al vapore μ tipo ai silicati o ai silossani, previa eventuale stesura di una mano di primer fissativo. L’applicazione sarà eseguita su superfici perfettamente asciutte e pulite.

Spessore totale finale del pacchetto da 50 mm a 150 mm.

Ecco perché siamo unici!

Consulenze professionali

L’anima tecnica dell’azienda offre consulenze mirate per ogni necessità

Barriera al fuoco

I nostri materiali inerti garantiscono sicurezza in quanto ignifughi, antibatterici e traspiranti

Spessore ridotto, miglior risultato

Elevate prestazioni di isolamento stabili e durature nel tempo

Bioedilizia per tutti

Grazie alla natura dei nostri materiali (non rifiuti speciali) la scelta di aiutare l’ambiente è alla portata di tutti

Abbattimento dei consumi

Le nostre soluzioni garantiscono un elevato risparmio economico e di comfort sia a livello estivo che invernale

Torna in alto