Perché l’isolamento tramite insufflaggio conviene?

La tecnica dell’isolamento con insufflaggio avviene tramite l’immissione di materiale naturale in vani quali sottotetti e intercapedini dei muri, ovvero nelle aree vuote tra una struttura piena e l’altra. Si applica sia dall’interno che dall’esterno.

Isolare la casa con la tecnica dell’insufflaggio conviene, ma deve essere fatto da tecnici competenti come i professionisti di Bioisolare e utilizzando prodotti con determinate caratteristiche tecniche e di durata come le Perle di Silicato Espanso Aerosilex.

Per inserire il materiale, tramite l’insufflaggio, nell’intercapedine dei muri, si creano dei fori nella parte alta delle pareti esterne dell’immobile. Mentre per inserirlo in sottotetti si accede da botole o lucernari esistenti oppure, nel caso non fossero presenti, si crea un’apertura dall’esterno della copertura.

Isolamento tramite insufflaggio: i vantaggi

Vediamo ora alcuni motivi per cui isolare la casa con l’insufflaggio di Aerosilex – perle di silicato espanso del sistema Bioisolare S:

  • Il materiale immesso si distribuisce perfettamente nelle cavità dei vani e isola in modo completo.
  • L’intervento è poco invasivo: anche quando effettuato dall’esterno non altera l’aspetto della facciata.
  • È eco-compatibile grazie al materiale utilizzato (l’Aerosilex) e perché permette di ridurre le immissioni di Co2
  • È un intervento di isolamento che elimina le dispersioni, riduce la condensa e l’umidità.
  • È anche un eccellente isolante acustico.
  • I tempi di posa sono rapidi: si può effettuare l’intervento in una sola giornata.
  • Il materiale è certificato anche per la bioedilizia, funge da barriera al fuoco in quanto inerte e ignifugo in Classe A1, è inattaccabile dalla muffa e antibatterico.
  • È possibile utilizzare il sistema Bioisolare S tramite insufflaggio su fabbricati sia di nuova che di vecchia costruzione (anni ‘50 e ‘70), ma anche per costruzioni in legno e strutture di fabbricati ancora in costruzione.

L’insufflaggio conviene: efficace e accessibile

L’isolamento termico con insufflaggio è efficace perché consente di ridurre i costi energetici per il riscaldamento e raffrescamento degli edifici. Consente inoltre di eliminare le dispersioni di calore, la condensa ed aumentare il confort abitativo della propria casa. In più l’insufflaggio richiede un investimento minore rispetto ad altre tipologie di coibentazione.

Quanti anni dura l’insufflaggio?

Questo sistema di isolamento ha una durata praticamente uguale a quella dell’abitazione e non necessita di manutenzione. Nel tempo, infatti, lo spessore di materiale rimane stabile: non subisce cali ma resta invariato garantendo un perfetto isolamento sia d’estate che d’inverno, per sempre.

Torna in alto