L’isolamento ad insufflaggio per sottotetti ed intercapedini che dura per sempre

L’insufflaggio è una tecnica che consente di isolare termicamente gli edifici riempiendo le intercapedini esistenti tra le pareti, i sottotetti praticabili e non praticabili e le intercapedini delle coperture con uno specifico materiale isolante. Noi di Bioisolare eseguiamo interventi di isolamento tramite il Sistema Bioisolare-S insufflaggio di Aerosilex S (perle di silicato espanso).

 

Si definisce “insufflaggio” proprio perché si inserisce il materiale soffiandolo (insufflandolo) nell’area prescelta creando una protezione termica traspirante per l’edificio. Il materiale viene spinto a pressione all’interno mediante un apposito impianto.

I tempi di intervento con l’insufflaggio

L’intervento di isolamento tramite insufflaggio è assolutamente vantaggioso perchè può essere eseguito in tempi molto brevi da ditte esperte come Bioisolare. Basti pensare che un appartamento di medie dimensioni (80-120 mq di superficie calpestabile) viene isolato in una sola giornata lavorativa. Possiamo procedere con l’isolamento termico dei sottotetti o delle intercapedini sia in case in fase di ristrutturazione che in case abitate, senza creare alcun disagio a chi le abita.

Quando si può fare l’insufflaggio

L’isolamento ad insufflaggio può essere svolto nel caso in cui esista l’intercapedine nelle pareti perimetrali: si inserisce il materiale procedendo con dei fori nella parte alta dei muri dall’interno oppure dall’esterno, in base alle esigenze e necessità degli abitanti della casa. Oltre all’insufflaggio nelle intercapedini è possibile, come abbiamo detto, prevedere l’intervento nei sottotetti praticabili e non praticabili. Un operatore entrerà fisicamente all’interno del sottotetto tramite botola interna o lucernario esistente o praticando un foro in copertura che, una volta ultimato il lavoro, verrà chiuso. Per l’isolamento di nuovi fabbricati, inoltre, si può procedere all’insufflaggio di Aerosilex-S nel momento della posa della copertura formando uno spessore di prodotto che andrà a migliorare fin da subito le caratteristiche di isolamento dell’edificio.

Durabilità e stabilità nel tempo

I materiali isolanti che rimangono più stabili nel tempo sono quelli in grani, come l’Aerosilex, perle di silicato espanso, perché non si deformano in presenza di umidità, acqua e pesi.
Come esempio si può pensare ad un bicchiere riempito di sabbia: se non viene rovesciato, il bicchiere rimarrà pieno e nelle medesime condizioni per sempre. Aerosilex è un materiale sicuro, non brucia e non comporta nessun pericolo di infiammazione nel caso sia posto a ridosso di una canna fumaria. Ha un buon compromesso di massa (peso) e capacità di isolante, ideale per isolare termicamente d’estate. Lo spessore inserito non cala nel tempo e nella sua composizione non presenta nessuna sostanza nociva.

Le performance isolanti ottenute mediante la tecnica dell’insufflaggio con Aerosilex S – Perle di silicato espanso, sono dunque garantite per diversi decenni: noi di Bioisolare utilizziamo esclusivamente materiale isolante di alta qualità ed effettuiamo il lavoro con esperienza e competenza.

Torna in alto