+39 334 8232628 

Via Ai Pini, 20 – 36034 Malo (VI)

Seguici sui social

Come Isolare il tetto per risparmiare e vivere meglio?

Come Isolare il tetto. Il tetto di una casa è forse l’elemento più importante in termini di isolamento, non solo questo ripara da pioggia e intemperie, ma svolge un importante ruolo di isolamento termico, sia nel mantenere il calore d’inverno, sia il fresco d’estate.
In assenza di una coibentazione, in inverno il calore prodotto dal riscaldamento tenderà ad uscire dalla casa e in estate sarà invece il calore esterno ad entrare in casa, trasformandola in quello che comunemente definiamo un “forno”.
Molti credono, erroneamente, che l’unica soluzione sia quella di rifare il tetto, con costi elevati e lavori invasivi. Sbagliato! Risolvere il problema di un tetto non isolato non è difficile, grazie ai nostri sistemi l’isolamento avviene in un solo giorno, senza cantieri che creano problemi e sporco in casa, ad un costo estremamente rispetto al rifacimento del tetto.

Cosa significa coibentazione del tetto?

La coibentazione è quel processo che prevede di impedire il passaggio di calore da un ambiente ad un altro. Tramite l’applicazione di un materiale isolante è possibile bloccare il flusso termico (e anche in parte quello acustico) tra due ambienti a temperatura diversa.
L’applicazione di uno strato di isolante nel sottotetto serve proprio ad impedire il passaggio del calore tra l’abitazione e l’ambiente esterno, ottenendo un doppio vantaggio:

  • in inverno: impedisce al calore prodotto dal sistema di riscaldamento domestico di fuoriuscire dall’abitazione, mantenendo una temperatura interna più alta;
  • in estate: impedisce al calore esterno di penetrare nell’abitazione attraverso la copertura, preservando una temperatura interna inferiore e riducendo la necessità di utilizzo di sistemi di raffrescamento.

Uno dei grandi vantaggi del nostro sistema sta nel fatto che, appunto, non è necessario rifare completamente il tetto per ottenere un’isolamento migliore, basta iniettare un ottimo isolante nel tetto esistente per migliorare la coibentazione. La salute ringrazia, il portafoglio ringrazia!

Scelta del Materiale Naturale per l’isolamento del tetto

Il nostro isolante è un prodotto di ultima generazione, ad alto potere isolante e completamente Naturale e certificato per la Bioedilizia.
Nel mercato attuale sono presenti diversi tipi di materiali per l’isolamento del sottotetto. Molti di questi sono ormai nettamente sconvenienti per il cliente, perché prevedono lavorazioni lunghe e complesse per la loro applicazione. Nessuno ha piacere di tenere aperto un cantiere in casa per diversi giorni, sia per il disagio che crea, sia per il notevole costo che genera.

Quale intervento scegliere a seconda del tipo di tetto

Oltre che per le caratteristiche di isolamento e di sostenibilità, il nostro isolante è conveniente perché può essere applicato fondamentalmente su qualsiasi tipologia di copertura esistente. Nel caso in cui sia presente un sottotetto calpestabile, l’operatore potrà procedere depositando uno strato di isolante in questo ambiente. Nel caso in cui il sottotetto sia invece completamente chiuso, si procederà a praticare dei fori dall’interno per iniettare l’isolante, i fori verranno successivamente chiusi e tutto tornerà alle condizioni estetiche iniziali.

Se la tua casa è calda e umida d’estate, se d’inverno spendi troppo in riscaldamento per avere comunque una casa fredda e un ambiente poco piacevole, contattaci per un sopralluogo e per ottenere i nostri consigli. Scegli il nostro intervento rapido, conveniente ed efficiente. 

Torna in alto