Isolamento sottotetto e intercapedini "Sistema Bioisolare S"

Isolamento termico tramite insufflaggio di Aerosilex-S. adatto a strutture varie, in particolare per sottotetti e intercapedini di murature.

Il sistema Bioisolare S prevede l’utilizzo di un materiale denominato Aerosilex-S, adatto ad isolare vani di varia tipologia, in particolare sottotetti ed intercapedini dei muri su fabbricati sia di nuova che di vecchia costruzione (anni 50/70), ma anche costruzioni in legno e strutture di fabbricati ancora in costruzione. 
Un materiale naturale, 100% biologico e altamente isolante ottenuto da un innovativo processo tutto italiano che parte da una materia prima naturale: la silice amorfa.
Aerosilex-S è inattaccabile dalla muffa e antibatterico.

La sua forma sferica di ridotta dimensione (0,1- 2 mm) riempie perfettamente ogni spazio, a partire da intercapedini di spessore minimo di 1 cm.

In caso di sottotetti realizzati con solai tradizionali, per ottenere un ottimo isolamento (trasmittanza < 0,24 W/mqk), è sufficiente installare uno spessore di materiale pari a 12cm.
Aerosilex-S viene applicato mediante insufflaggio, con un procedimento messo a punto da Bioisolare, per interventi in qualsiasi luogo, in modo rapido e senza procurare disagi.

Vantaggi

Un giorno per la messa in opera

L’intervento di isolamento con Aerosilex-S avviene mediante pompaggio meccanico: veloce, pulito e senza alcun danno o disagio. Il materiale risulta ideale per il riempimento di spazi stretti in quanto si adatta a qualsiasi struttura.

Vantaggi economici

L’isolamento termico con Aerosilex-S è il sistema più economico per isolare una struttura rispetto ad altri sistemi oggi in uso (cappotto), permette un risparmio fino al 40% sulle spese di riscaldamento e fino al 20% sulle spese di raffrescamento della casa. La posa usufruisce degli incentivi sul risparmio energetico con benefici fiscali del 65% sul costo complessivo.

Benessere per la salute

L’applicazione di Aerosilex-S migliora il benessere sia d’inverno che d’estate, in quanto climatizza naturalmente l’ambiente, limitando la trasmittanza termica mediamente di 4-5° C, grazie alla sua capacità altamente isolante. Inoltre attenua la percezione dei rumori provenienti dall’esterno.

Servizio completo

BioIsolare è distributore e applicatore del prodotto con un proprio sistema di pompaggio. Inoltre dà un servizio completo di assistenza tecnica e professionale su tutti gli aspetti legati alla messa in opera dell’intervento di isolamento, quali:
sopralluogo gratuito del fabbricato;
calcolo preventivo gratuito;
pratica comunale (se necessaria);
piano di sicurezza e notifiche;
attestato di certificazione energetica (APE);
pratiche ENEA.

Campi di applicazione

Isolamento sottotetti non praticabili "Sistema Bioisolare S1"

L’isolante naturale Aerosilex-S può essere insufflato nei comuni sottotetti aventi caratteristiche “a nido d’ape” o simili che non sono praticabili (tipic fabbricati realizzato negli anni ’50/’70). È possibile eseguire l’intervento anche in coperture senza accesso diretto, realizzando dei fori dall’interno.
Normalmente l’isolamento del sottotetto si ottiene con uno spessore di 12/15 cm di prodotto che permette di ottenere un ottimo isolamento con trasmittanza <0,24 E/(mqK).

Isolamento sottotetti praticabili "Sistema Bioisolare S2"

Il nostro isolante ecologico Aerosilex-S può essere depositato nei comuni sottotetti adibiti a deposito, soffitta, etc.

Mediante insufflaggio di materiale e con successiva posa di una struttura calpestabile in legno, l’ambiente potrà essere riutilizzato con la stessa destinazione.

Normalmente l’isolamento del sottotetto si ottiene con uno spessore di 12/15 cm di prodotto che permettte di ottenere un ottimo isolamento con trasmittanza < 0,24 E/(mqK).

Isolamento intercapedini dei muri "Sistema Bioisolare S3"

L’isolamento dei muri tramite Aerosilex-S avviene mediante il riempimento di tutti gli spazi vuoti all’interno del muro (intercapedini) anche quelli di spessore inferiore ad 1 cm essendo un materiale sferico di ridotta dimensione (da 0,1 a 2 mm) si riesce a riempire perfettamente ogni spazio.

L’introduzione del materiale avviene mediante la foratura dei muri solamente nella parte superiore della parete.

Normalmente sono sufficienti 8 cm di Aerosilex-s per ottenere un ottimo isolamento con trasmittanza < 0,27 E/(mqK).

Isolamento nuovi fabbricati "Sistema Bioisolare S4"

Per l’isolamento di nuovi fabbricati è possibile procedere all’insufflaggio di Aerosilex-S nel momento della posa della copertura, formando uno spessore di prodotto che andrà a migliorare fin da subito le caratteristiche di isolamento del fabbricato.

Anche per i fabbricati di nuova generazione costruiti in legno è possibile utilizzare Aerosilex-s per l’isolamento ottenendo così maggiore sicurezza in quanto il materiale è ignifugo

Caratteristiche tecniche del materiale

Aerosilex-S è un isolante 100% naturale derivante dalla silice amorfa che, dopo un processo produttivo, si espande formando granuli di colore bianco e di dimensione variabile da 0,10 a 2,00 mm.

Le caratteristiche dell’isolante Aerosilex-S, unite alla corretta applicazione, risultano particolarmente adatte all’isolamento termico di strutture varie, in particolare di sottotetti ed intercapedini di murature.

Conducibilità termica 0,036 W/mK
Peso specifico 45/65 kg/mc
Resistenza al fuoco Classe “A1”
Traspirabilità μ = 2
Capacità termica 1215 J/(kqK)
Benessere per la salute Inodore, inattaccabile da muffa, antibatterico
Stabilità dopo la posa 100% stabile
Ecologico certificato BIO
Dimensione granuli 0,10 – 2,00 mm
Colore bianco
Confezionamento big bag da 1 mc oppure da 2 mc